NOVITA’ PER ALCUNE CATEGORIE MERCEOLOGICHE SUL PORTALE ACQUISTI IN RETE

Novità di fine anno per il portale Acquisti in rete, per quanto riguarda il mercato elettronico infatti

  1. si apre a una nuova tipologia di servizi, relativi al Welfare aziendale.

Ma di cosa si tratta? Il Welfare aziendale è l’insieme dei benefit e delle iniziative intraprese dal datore di lavoro, sia autonomamente sia in accordo con le rappresentanze sindacali, volte a incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia.

Gli aiuti vanno dalla sanità, all’istruzione e alla previdenza, fino all’erogazione di altri tipi di servizi, in particolar modo quelli connessi all’area ricreativa e ai cosiddetti fringe benefits (benefici accessori).
Di seguito alcuni esempi di pacchetti di benefit che le imprese abilitate alla categoria dei servizi di welfare potranno offrire:

  • Assistenza bambini (Servizi di baby-sitting; Rette d’iscrizione e frequenza per scuole di ogni ordine e grado; Centri estivi e invernali; Ludoteche; Acquisto di libri di testo scolastici; scuolabus)
  • Assistenza agli anziani (spese legate alla fruizione di servizi di assistenza ai familiari anziani o non autosufficienti)
  • Tempo libero & wellness (Attività ricreative e culturali; buoni regalo)
  • Benessere e Check-up medici (Assicurazione e prevenzione sanitaria)
  • Trasporto collettivo (casa/lavoro)
  • Pensione integrativa

Le nuove imprese interessate a offrire questa nuova tipologia di servizi alle Pubbliche Amministrazioni, possono inviare la domanda di abilitazione alla nuova categoria Servizi di welfare del bando Servizi del MePA.

Una volta abilitate, le imprese potranno essere invitate alle negoziazioni delle Amministrazioni attraverso Richieste di offerta o trattative dirette.

2. Nel bando Beni, nella Categoria “Materiali elettrici, da costruzione, ferramenta” è stata inserita la nuova sotto categoria relativa alla termoidraulica.

3. Inoltre, i “Condizionatori e Climatizzatori” e i “Deumidificatori portatili” sono stati spostati dalla categoria “Impianti e beni per la produzione di energia da fonte rinnovabile e per l’efficienza energetica” alla Categoria “Materiale elettrico, da costruzione, ferramenta”, all’interno della sottocategoria “Apparecchiature per il Condizionamento e la Climatizzazione”.

Viene attivato inoltre un nuovo bando di abilitazione nel sistema dinamico in ambito “Energy”, relativo alla fornitura e posa di impianti e beni per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per l’efficienza energetica.

L’iniziativa potrà essere utilizzata dalle Amministrazioni per usufruire dei principali strumenti di incentivazione attualmente a loro disposizione: il “Piano per la Riqualificazione Energetica delle Pubbliche Amministrazioni Centrali (PREPAC)”, il “Conto Termico”, i “Certificati bianchi”.

Sette le categorie merceologiche previste dal bando:

  • impianti fotovoltaici
  • impianti solari termici
  • impianti a pompa di calore per la climatizzazione
  • caldaie a condensazione
  • chiusure trasparenti con infissi
  • pannelli isolanti

Ciascuna categoria merceologica, a eccezione del relamping, è distinta in 9 classi di ammissione, individuate sulla base del fatturato specifico e del possesso dei requisiti previsti dall’art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 o dell’attestazione SOA. Solamente la categoria merceologica relamping è distinta in 3 classi di ammissione, individuate sulla base del fatturato specifico e del possesso dei requisiti previsti dall’art. 90 del D.P.R. n. 207/2010.

Le imprese che possiedono i requisiti richiesti dal bando possono presentare domanda di ammissione alle categorie merceologiche e alle relative classi e, a seguito dell’ammissione, potranno rispondere agli appalti specifici indetti dalle Amministrazioni.

L’ammissione delle imprese è già aperta e sarà consentita per l’intera durata del bando istitutivo, mentre le Amministrazioni potranno indire Appalti specifici a partire da gennaio 2020.

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi ai nostri contatti d’ufficio, tel. 0734 225849, e-mail info@eppiservices.com

Cordialità

Gienne Services

Posted in NEWS.